Pillole di condominio: Come non perdere i propri clienti

Partiamo da una certezza: PERDERE CLIENTI è la paura più grande di qualsiasi imprenditore…

Anche tu ti trovi ad affrontare questa situazione e non sai come fare?

Prima di tutto devi stimolare la componente emozionale del tuo legame con i condomini.

Il segreto è nella FIDUCIA.

Il lavoro dell’Amministratore di condominio non è solo questione di puntualità, cordialità e professionalità.

Un legame duraturo tra amministratore e condomini non fa leva solo sul quanto sei capace in tutto ciò che fai. Il pilastro di questa relazione è basato innanzitutto sulla fiducia.

Se vuoi creare relazioni durevoli devi intraprendere un percorso costante fondato sulla tua capacità di donare e di generare stima.

Come conquistare la fiducia dei tuoi condomini?

Sii sincero, appassionato del tuo lavoro, ascoltali con attenzione, sii attenti ai loro bisogni, tieni pronte risposte, spiegazioni e soluzioni. Risolvi tutti i loro dubbi.

Con una comunicazione semplice, trasparente e onesta, offri sempre la massima chiarezza. Diventa per loro un punto di riferimento concreto e fidato. Ti ripagheranno con la loro fiducia.

Sta a te, poi, maneggiare la loro stima con estrema cura, e contraccambiare la loro disponibilità.

Ricorda! Anche il più semplice degli errori può risultare fatale e compromettere la stabilità della relazione, fino ad arrivare al crollo definitivo

Facciamo un esempio diventato, purtroppo, un simbolo della mancanza di prevenzione.

Il ponte Morandi, ponte della comunicazione tra Genova e il resto d’Europa, è crollato a causa dell’incuria umana, della cattiva manutenzione che ha minato la sua struttura e ne ha determinato la fine.

Come questo ponte fisico, anche una relazione tra due o più persone rischia di interrompersi se viene meno la fiducia reciproca.

Una fiducia che deve essere alimentata e sostenuta da una continua comunicazione, chiara ed efficace.

È fondamentale costruire un solido PONTE DELLA COMUNICAZIONE tra amministratore e condomini, onde evitare che questo crolli, proprio come il ponte Morandi.

Prevenire è meglio che curare. È più semplice lavorare a monte sulle incomprensioni per rafforzare il rapporto di fiducia, piuttosto che ricostruire utilizzando i pezzi crollati di una relazione interrotta.

La fiducia è empatia, interesse reale, è un tasto emotivo molto sensibile per ognuno di noi. La fiducia è una cosa seria: difficile da ottenere, facile da perdere e impossibile da riconquistare quando è stata tradita.

Ricorda che per rafforzare e mantenere la fiducia coi condomini, inevitabilmente si parla di comunicazione. Il segreto di una comunicazione durevole e di successo è, dunque, quello di costruire un PONTE SOLIDO e permanente tra te e i tuoi condomini. Se il ponte crolla, la comunicazione si interrompe.

Devi costantemente monitorare e solidificare il tuo rapporto con i condomini con cui ti trovi in contatto. Per farlo devi lavorare su te stesso e sviluppare le tue potenzialità comunicative.

Nel momento in cui intraprendi un percorso che porta ad un cambiamento nel tuo modo di relazionarti con gli altri, noterai che nuove persone inizieranno ad apprezzarti e ad avere fiducia nella tua professionalità.

In definitiva, se vuoi crescere, cambiare e migliorare, FALLO!